#3

Sulla rotta alpina
con i migranti

Episodio 3

“A scuola abbiamo studiato cosa sono le montagne, abbiamo visto qualche montagna in televisione.
Ma camminare in montagna è difficilissimo, cammini due metri e ti fermi per quanto è faticoso”, afferma Ousmane Touré, ivoriano, guardando la neve dalla finestra della stazione ferroviaria di Oulx.

Nel 2018 circa cinquemila persone hanno attraversato la frontiera italofrancese passando da Bardonecchia e dal Colle della Scala, mentre almeno tre persone sono morte lungo la traversata a causa dell’ipotermia o perché si sono perse o sono cadute in un crepaccio.

Nei primi mesi del 2019 il valico del Colle della Scala sembra meno frequentato dai migranti, nonostante ci sia meno neve rispetto al 2018. Invece ogni notte tra le dieci e le quindici persone sono soccorse sui sentieri che collegano Claviere, in Italia, al valico del Monginevro, in Francia.

Nella maggior parte dei casi la gendarmeria francese li ferma e li riporta indietro sul versante italiano, ma dopo qualche giorno i ragazzi riprovano ad attraversare il valico di frontiera.

È cambiata sia la rotta che il flusso

vista dall'alto della città di Bardonecchia I migranti cercano la strada I migranti seguono il loro destino

Tra una storia e l'altra

Articolo di Annalisa Camilli dell'internazionale
I migranti rischiano la vita attraverso le Alpi

17 gennaio 2019

Porta sulle spalle una grossa sacca di tela verde che lo costringe a camminare con la schiena piegata. Ha le gambe sottili e un cappello nero che gli protegge la fronte dal freddo.

Articolo di Andrea De Georgio per Rai News
Ciad, vite sospese: i profughi in fuga da Boko Haram

22 gennaio 2019

In viaggio nella remota regione del Lago Ciad, Andrea de Georgio ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti che vivono nel campo profughi di Dar Assalam, a Baga Sola.

Trasmissione di Border Radio, Karibu conduce Mariangela Ciriello
Podcast del programma Karibu, Border radio

24 gennaio 2019

Ospiti la giornalista Annalisa Camilli di Internazionale con cui approfondiremo il reportage Frontiere, in fase di realizzazione con Andrea de Georgio e Michele Cattani