#2

Nulla puó
fermare la fuga
dei giovani del Mali

Episodio 2

Nel secondo episodio di Storie InterRotte ci troviamo ancora nella regione di Kayes, nel villaggio di Sambacanou, dove ogni progetto di sviluppo è finanziato dalla diaspora installata in Europa: scuole, dispensari, pozzi, moschee.

Qui lo stato e le ong sono assenti.

La gente di Sambacanou può contare solo sui fondi inviati dai parenti migrati all’estero.
Costruita grazie a una colletta della comunità del villaggio residente in Francia, una nuova cisterna vede la luce e presto darà acqua corrente all’intera comunità. Anche la vecchia era stata eretta dalla diaspora, ma negli anni si è arrugginita.
I giovani, all’ombra della nuova cisterna, sognano di seguire la rotta indicata dai padri.

Ma i tempi sono cambiati.

Ora per evitare di prendere la “strada del deserto e del mare” bisogna pagare caro i visti al mercato nero, mettendosi nelle mani d’intermediari corrotti delle ambasciate europee.
Lassanà è un giovane studente di Sambacanou. Il liceo più vicino è a molti chilometri di pista, così, come molti adolescenti del villaggio, si è trasferito da parenti a Bamako, in capitale, per proseguire gli studi. Dopo le lezioni chiama su whatsapp i cugini più grandi, in Francia.
“Fa freddo? Nevica?”.
Conosce bene i pericoli e le difficoltà sia del viaggio che dell’Europa odierna.
Ma non ha dubbi: “Appena finito il liceo, anch’io partirò.”

Da solo non puoi avere accesso alle ambasciate

... ... ...

Tra una storia e l'altra

Articolo di Annalisa Camilli dell'internazionale
I migranti rischiano la vita attraverso le Alpi

17 gennaio 2019

Porta sulle spalle una grossa sacca di tela verde che lo costringe a camminare con la schiena piegata. Ha le gambe sottili e un cappello nero che gli protegge la fronte dal freddo.

Articolo di Andrea De Georgio per Rai News
Ciad, vite sospese: i profughi in fuga da Boko Haram

22 gennaio 2019

In viaggio nella remota regione del Lago Ciad, Andrea de Georgio ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti che vivono nel campo profughi di Dar Assalam, a Baga Sola.

Trasmissione di Border Radio, Karibu conduce Mariangela Ciriello
Podcast del programma Karibu, Border radio

24 gennaio 2019

Ospiti la giornalista Annalisa Camilli di Internazionale con cui approfondiremo il reportage Frontiere, in fase di realizzazione con Andrea de Georgio e Michele Cattani