#1

Speranze e paure
di un villaggio del Mali

Episodio 1

Il primo episodio di Storie InterRotte ci porta nella regione di Kayes, zona rurale del Mali che produce oltre l’80% dei migranti maliani verso l’Europa. In queste terre bruciate dal sole quasi tutte le donne che s’ incontrano sono mogli, madri o sorelle di migranti che hanno deciso di prendere la “strada dell’avventura” per migliorare la condizione economica delle proprie famiglie.

Da qualche tempo, però, la partenza degli uomini non basta più. Così molte giovani ragazze non ancora sposate, come Fatoumata, consapevoli degli enormi rischi a cui vanno incontro, si fanno coraggio e progettano di seguire i passi dei loro padri, zii e fratelli per cercare di raggiungere il sogno europeo. L’agricoltura, principale attività economica della regione, negli ultimi anni è compromessa dai cambiamenti climatici e dalla debole automatizzazione del lavoro nei campi.

La pioggia qui è sempre più scarsa a causa del taglio indiscriminato degli alberi per uso domestico (cucina), riducendo i raccolti e rendendo la vita nel Sahel, regione fortemente soggetta all’avanzata del deserto, ancora più dura e senza alternative all’emigrazione di massa.

Nulla cambierà finchè non gli sarà data la libertà di viaggiare

...
...
...

Tra una storia e l'altra

Articolo di Annalisa Camilli dell'internazionale
I migranti rischiano la vita attraverso le Alpi

17 gennaio 2019

Porta sulle spalle una grossa sacca di tela verde che lo costringe a camminare con la schiena piegata. Ha le gambe sottili e un cappello nero che gli protegge la fronte dal freddo.

Articolo di Andrea De Georgio per Rai News
Ciad, vite sospese: i profughi in fuga da Boko Haram

22 gennaio 2019

In viaggio nella remota regione del Lago Ciad, Andrea de Georgio ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti che vivono nel campo profughi di Dar Assalam, a Baga Sola.

Trasmissione di Border Radio, Karibu conduce Mariangela Ciriello
Podcast del programma Karibu, Border radio

24 gennaio 2019

Ospiti la giornalista Annalisa Camilli di Internazionale con cui approfondiremo il reportage Frontiere, in fase di realizzazione con Andrea de Georgio e Michele Cattani